Penalista Maurizio Arena

Sede

Via Tanaro, 24
00198 Roma

Contatti

Telefono: 06-8417399

Lo Studio Legale fondato dall’avvocato Maurizio Arena offre assistenza giudiziale e stragiudiziale, nonché difesa tecnica in giudizio, nell’ambito del diritto penale d'impresa e del diritto penale dell’economia.
Il campo di attività dell’avvocato Maurizio Arena è maggiormente concentrato in quello della responsabilità da reato delle società (d.lgs. 231/2001), della normativa antiriciclaggio, e di tutti gli aspetti penali e i reati connessi al diritto societario, al diritto dei mercati finanziari, diritto dell’informatica, diritto sanitario, al diritto ambientale e del lavoro.
In particolare, nell’ambito della responsabilità degli enti, Maurizio Arena che è penalista dal 1997, si occupa di prevenzione dei reati, implementazione del sistema di controllo interno ed assistenza in sede penale nella procedura sanzionatoria amministrativa per la normativa antiriciclaggio.

Presidente dell’Organismo di vigilanza per molte aziende

Maurizio Arena ricopre inoltre per molte aziende la carica di Presidente dell’Organismo di vigilanza ex d.lg. 231/2001 ed è Presidente dell'Osservatorio sulla Compliance delle aziende farmaceutiche con il d.lg. 231/2001.
L’avvocato Maurizio Arena è anche curatore dell’Osservatorio sul diritto penale dell’economia e dell’impresa, è componente del Gruppo di Lavoro istituito presso il Consiglio Nazionale Forense in materia di Antiriciclaggio, Coordinatore dell'Osservatorio "Diritto penale e antiriciclaggio" della Rivista www.lexgiochi.it, curatore del sito web ireatisocietari.it dove diffonde e illustra le ultime novità giurisprudenziali in tema di diritto penale dell’economia.
L’avvocato penalista Maurizio Arena è inoltre coordinatore del Comitato "Responsabilità persone giuridiche" dell'Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio. Inoltre, svolge attività di docenza nel Corso di specializzazione in Compliance Antiriciclaggio 2009, nel Master in Economia e Legislazione Antiriciclaggio dell'Università di Macerata, nella Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università di Tor Vergata e nella Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università La Sapienza di Roma.

Opere pubblicate dall'avvocato Maurizio Arena

In ambito editoriale l’avvocato Maurizio Arena è stabile collaboratore di varie riviste specializzate e di portali giuridici. È infatti curatore della rivista di diritto penale d’impresa I Reati Societari e del portale giuridico Diritto e Diritti, collabora anche, in veste di membro del comitato scientifico, con la rivista finanziaria internazionale Investor Relations TOP dove cura la rubrica sui reati finanziari e con il portale Filodiritto, di cui è membro del comitato scientifico.
Maurizio Arena è autore di pubblicazioni in materia di reati dell’impresa, diritto penale dell’economia e responsabilità penale degli enti. Tra le sue opere: La responsabilità penale delle società; La responsabilità da reato degli enti collettivi; La responsabilità degli enti per omicidio e lesioni colpose; Normativa antiriciclaggio e responsabilità da reato delle società; La giurisprudenza sul d.lg. 231/2001 - Reati e modelli organizzativi; La prevenzione della corruzione nelle aziende farmaceutiche.


Voto medio:
0 basato su 0 voti