Penalista Ranieri Razzante

Sede

Via Po, 58
00198 Roma

Contatti

Telefono: 06-8417399

Molto attivo in ambito professionale, con competenze diversificate ed integrate tra loro, Ranieri Razzante è iscritto all’albo degli avvocati di Roma dal 2009.
Laureato prima in Economia e Commercio, poi in Giurisprudenza, Razzante è Dottore Commercialista, Revisore dei conti, Docente di Legislazione Antiriciclaggio presso la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza e di Economia degli Intermediari finanziari nell'Università di Firenze, dopo aver già insegnato la stessa materia presso l’Università degli Studi di Reggio Calabria.
Tra gli incarichi ricoperti dall’avvocato Razzante, quello di consulente della Commissione Parlamentare Antimafia, di componente della Commissione per la redazione del Testo Unico Antiriciclaggio del Ministero dell'Economia; è Presidente di IUS Consulting, società attiva nel settore della formazione e servizi agli intermediari finanziari, è componente del Gruppo interdisciplinare di lavoro per la prevenzione amministrativa delle frodi sulle carte di pagamento, è membro dell'Osservatorio Nazionale per la Sicurezza presso il Centro Alti Studi Difesa ed è Presidente dell'Associazione Italiana dei Responsabili Antiriciclaggio.

Consulente della Commissione Parlamentare Antimafia

È stato inoltre membro dello Steering Committee del Ministero dell'Economia per l'attuazione di programmi sulla giustizia europea nonché Componente del Consiglio di Amministrazione della "Fondazione per la Ricerca Giuridico Economica sugli Enti Non profit e le Imprese" istituita presso la Luiss - Guido Carli di Roma.
In ambito professionale l’avvocato Razzante, in qualità di esperto penalista del settore economico e finanziario, è consulente legale di società per l’intermediazione finanziaria e dell'Area Normativa dell'ABI in materia di antiriciclaggio, nonché Presidente degli organismi di vigilanza ex D. Lgs. 231/2001 nelle società.
Numerosissimi gli incarichi di consulenza legale come esperto di criminalità economica, di reati economici e di antiriciclaggio, svolti per conto di Ministeri, Associazioni di categoria ed Enti istituzionali ed è docente su tali materie presso Master e Scuole di formazione delle forze di polizia.  Ranieri Razzante è relatore in moltissimi convegni sul tema dei reati economici e della responsabilità degli enti.

Le principali pubblicazioni dell'avvocato Razzante

Tra le principali pubblicazioni, oltre ad articoli e note a sentenza su La responsabilità amministrativa delle società e degli enti, Gnosis - Rivista Italiana di Intelligence, IR Top - Journal of Investor Relations, Le Società, Bancaria ed oltre ai saggi, anche i testi “Il contenzioso finanziario nell’era Mifid”, “Il nuovo sistema dei controlli interni della banca”, “La nuova disciplina dei reati informatici”, “Normativa antiriciclaggio e Responsabilità da Reato delle Società”, ‘Trasparenza-valore” ovvero ‘trasparenza-dovere’: equivoci e dilemmi”, “La MiFID. Com’è cambiato il TUF”, “Commentario alle nuove norme contro il riciclaggio”, “La regolamentazione antiriciclaggio in Italia”, “La disciplina dei reati informatici”, “Manuale breve di Diritto delle Assicurazioni”, “Il governo delle banche in Italia. Commento al Testo unico bancario e alla normativa collegata”, “I rapporti tra banche e clienti”, “La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche”, “I nuovi contratti nella prassi civile e commerciale / Finanziamento alle imprese”, "Il Segreto bancario nelle indagini tributarie e antiriciclaggio", "La normativa antiriciclaggio in Italia", "Come finanziare l'impresa", "Guida pratica per le PMI", “Finanziamento alle imprese”.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x
A quale categoria appartieni?