Penalista Pierfrancesco Bruno

Sede

Via Tagliamento, 10
00198 Roma

Contatti

Telefono: 06-8840712

Avvocato dal 1997, anno di iscrizione all’albo degli avvocati di Roma, Pierfrancesco Bruno ha maturato la vocazione del penalista già ai tempi dell’Università: si è infatti laureato con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli Studi di Roma «La Sapienza» con una tesi in Procedura Penale dal titolo 'Cosa giudicata e reato continuato'.
Pierfrancesco Bruno, abilitato al patrocinio innanzi alla Cassazione, è specializzato nei settori del diritto penale relativi alla responsabilità medica, ai delitti di omicidio, al diritto penale militare, al diritto penale dell’ambiente e della tutela del territorio.

Docente di Diritto Processuale Penale alla Sapienza

L’avvocato Pierfrancesco Bruno alterna l’attività professionale delle difese tecniche nei procedimenti penali, alla didattica universitaria come Ricercatore confermato di Diritto Processuale Penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma «La Sapienza» dove è docente titolare di Diritto Processuale Penale.
Pierfrancesco Bruno in passato ha tenuto lezioni di Diritto Processuale Penale anche presso la Scuola Allievi Ufficiali Carabinieri ed è stato più volte membro delle commissioni accademiche di concorso presso le Università La Sapienza e Tor Vergata di Roma, Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Bicocca di Milano, l’Università degli studi di Parma, l’Università degli studi di Modena e l’Università di Siena.

Autore di numerose opere

Pierfrancesco Bruno ha partecipato come relatore a convegni sul tema del diritto e della procedura penale mentre, come autore, ha curato la pubblicazione delle opere: "Nuovo codice di procedura penale: un salto di generazione, in Vita Italiana - Documenti e Informazioni"; "Le intercettazioni nel nuovo codice di procedura penale, in Rivista della Guardia di Finanza"; "L’informatore della polizia fra vecchio e nuovo codice di procedura penale, in Rivista della Guardia di Finanza"; "Annullamento parziale, limiti al giudizio di rinvio ed applicabilità del proscioglimento immediato, in Massimario Penale"; "Dubbi di costituzionalità in tema di fatto nuovo e diverso contestato in dibattimento e conseguenti poteri officiosi di iniziativa istruttoria, in Il nuovo diritto"; "Concentrazione (principio della), Informatori della polizia, Intercettazioni di comunicazioni o conversazioni, Processo penale, Prova documentale, in Digesto IV delle Discipline Penalistiche"; "Una corretta disciplina delle informazioni confidenziali, in Polizia Moderna"; "Recenti contributi giurisprudenziali e prospettive de iure condendo in tema di abuso d’ufficio, Profili penalistici in tema di transfer price, in Lawnet"; "Innovazioni e modifiche al giudizio di Cassazione, in AA.VV., Le nuove norme a tutela della sicurezza dei cittadini (cd. "Pacchetto sicurezza")"; Artt. 54, 54-bis e 54-ter, in Codice di procedura penale commentato, ed. IPSOA; Artt. 3, 20, 21, 22, 23, 225, 580, 581 e 582, in Atti difensivi penali - Formulario Commentato, IPSOA.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie: dettagli

Accetta