Penalista Carlo Sarzana

Sede

Via Velletri, 10
00198 Roma

Contatti

Telefono: 06-3211553

Il professionista Carlo Sarzana di Sant’Ippolito, cassazionista, si è avvicinato alla professione forense dopo una lunga carriera di giurista in materia penale nelle sedi istituzionali.
Ha ricoperto incarichi di Presidente Aggiunto Onorario della Corte di Cassazione e Presidente dei Giudici delle Indagini preliminari di Roma; è stato, su nomina ministeriale, componente del Comitato Interministeriale per la Sicurezza Informatica e delle Telecomunicazioni nella Pubblica Amministrazione e Consulente Giuridico per la Sicurezza del Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione. 
Oltre che in Giurisprudenza, l’avvocato Sarzana è laureato anche in Sociologia ed è stato direttore dell’Ufficio Studi e Ricerche della Direzione Generale degli Istituti di Prevenzione e Pena e direttore dell’Ufficio Ricerche e Documentazione e dell’Ufficio Monitoraggio della Direzione Generale degli Affari Penali, poi Ufficio Legislativo, dove rimase fino alla chiamata come incaricato del Gabinetto del Ministero della Giustizia e, successivamente, come Presidente Aggiunto della Sezione GIP presso il Tribunale di Roma.

Redattore di disegni di legge

Carlo Sarzana di Sant’Ippolito ha esercitato funzioni di esperto penalista anche in Europa, come Vice Presidente del Comitato di Esperti per lo studio della criminalità informatica e Vice Presidente del successivo Comitato di Esperti per lo studio degli aspetti procedurali della lotta alla criminalità informatica.
Ha svolto attività di ricerca, sempre nel campo del diritto penale, come delegato del Ministero presso l’OCSE, in gruppi di lavoro sulla sicurezza informatica ed è stato membro della Commissione ministeriale Nazionale dei Consulenti, oltre che di altre Commissioni ministeriali nelle quali ha portato a termine la redazione di disegni di legge per la protezione delle persone nei confronti delle banche automatizzate dei dati e per combattere la criminalità informatica, e della Commissione incaricata della revisione delle norme del codice di procedura penale.

Una cattedra in Sociologia

L’avvocato Sarzana ha esperienza di collaborazione in ambito accademico con la cattedra di sociologia del diritto della facoltà di Sociologia dell’Università di Roma, dove in passato è stato chiamato a contratto per insegnare Vittimologia.
Ha tenuto lezioni anche ai corsi di specializzazione ed aggiornamento per gli Ufficiali dei Carabinieri in tema di accertamenti e tecniche di indagine scientifica, ai corsi di aggiornamento per magistrati, ha insegnato Informatica e banche dati presso la Scuola di Alto Perfezionamento per le Forze di Polizia ed è stato docente nel Master di diritto dell’Informatica presso l’Università LUMSA.
Anche in campo editoriale l’avvocato Sarzana è attivo come autore di scritti in ambito criminologico e penale; ha collaborato con la rivista Rassegna Penitenziaria e Criminologica, è autore del volume “Informatica e diritto penale“ e coautore del volume “Profili giuridici del commercio elettronico”.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie: dettagli

Accetta