Penalista Stefano Pazienza

Sede

Piazza Giuseppe Mazzini, 8
00195 Roma

Contatti

Telefono: 06-32652000

Trascorso un lungo periodo di collaborazione con due prestigiosi studi legali romani che si occupano di diritto penale dell’economia e di disciplina della prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo, l’avvocato Stefano Pazienza ha fondato il proprio Studio Legale in associazione con la collega Spagnuolo, anch’essa penalista.
L’avvocato Stefano Pazienza si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli studi LUISS Guido Carli di Roma, con il massimo dei voti e la lode, discutendo una tesi in Diritto Penale dell’Economia con il Prof. Filippo Sgubbi ed ha continuato il percorso formativo recandosi in Germania presso la Ludwig Maximilian Universität di Monaco di Baviera.
Ha poi conseguito il Dottorato di Ricerca in Diritto Penale presso l’Università degli Studi del Salento, con una tesi dal titolo “Il modello ingiunzionale quale tecnica di intervento del Diritto Penale in ambito economico”.
Stefano Pazienza ha continuato a collaborare nell’ambiente accademico, svolgendo attività didattiche e di supporto per conto dei docenti titolari delle cattedre di Diritto Penale e di Diritto Penale dell’Economia.

Collaborazione con l’Università LUISS

Attualmente l’avvocato Stefano Pazienza continua la collaborazione con l’Università LUISS “Guido Carli” di Roma dove è Tutor di Ateneo e tiene lezioni nei Corsi di Diritto Penale (Parte Generale) dell’Accademyc Gym.
L’avvocato Stefano Pazienza tiene inoltre lezioni presso le aziende che organizzano corsi di formazione e presso vari Master di Specializzazione. In ambito professionale, l’avvocato Stefano Pazienza si occupa in maniera prevalente di Diritto Penale di Impresa e delle tematiche ad esso connesse quali reati societari, reati bancari, reati fallimentari e finanziari; si occupa inoltre anche di Responsabilità Amministrativa degli Enti, di Sicurezza negli Ambienti di Lavoro, di Diritto Penale Ambientale e di Colpa Medica e ricopre regolarmente la carica di membro di Organismi di Vigilanza ex D.Lgs. n. 231/01 di primarie società italiane.

Difese in processi penali di rilievo mediatico

Stefano Pazienza, per via delle sue difese nel contesto di processi penali di rilievo mediatico, rilascia abitualmente interviste ai principali mezzi di informazione e partecipa come relatore a convegni in materia di diritto penale; in ambito editoriale è autore di articoli scientifici su riviste (Rivista italiana di medicina legale, Le Società) e portali web. T
ra i contributi: La gestione dei rifiuti sanitari e dei rischi ambientali nelle strutture sanitarie pubbliche e private: ricadute in tema di responsabilità da reato ambientale ex D.lgs. n. 231/01; Sentenze Pilota della Corte Edu e revisione del processo: spunti di riflessione dalla Corte di Cassazione; La Cassazione chiude la vicenda Abu Omar con una sentenza a “rime obbligate”; Commento a cass. pen. sez. IV, Sentenza n. 7124 del 15 dicembre 2010; Commento a cass. pen. sez. IV, Sentenza n. 13758 del 20 gennaio 2011; Commento a cass. pen. sez. IV, Sentenza n. 33154 del 6 settembre 2011; La responsabilità ex crimine delle società di revisione al vaglio delle Sezioni Unite; Commento a cass. pen. sez. IV, Sentenza n. 34238 del 16 settembre 2011; Commento a cass. pen. sez. IV, Sentenza n. 6981 del 22 febbraio 2012; Cause sopravvenute ed esclusione del nesso di causalità: incertezze dommatiche e istanze punitive nella giurisprudenza di legittimità; Commento a cass. pen. sez. IV, Sentenza n. 34572 del 14 settembre 2012.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie: dettagli

Accetta