Penalista Bruno Assumma

Sede

Via Oslavia, 14
00195 Roma

Contatti

Telefono: 06-37353411

Lo Studio Legale Assumma fu fondato dall’avvocato Beniamino nel 1930 e fin da allora è impegnato nella difesa di società coinvolte in fattispecie di reato inerenti il Diritto Penale dell’Economia e la violazione del decreto legislativo n. 231/2001, la corruzione nazionale ed internazionale, i reati ambientali, gli infortuni sul lavoro e il riciclaggio.
La conduzione dello Studio, facente parte del circuito “Chambers&Partners” che seleziona gli studi legali maggiormente specializzati a livello mondiale, è stata proseguita dal figlio, Bruno Assumma, avvocato penalista specializzato nel diritto penale dell’impresa, anche internazionale, Bruno Assumma esercita esclusivamente nel settore dei reati economici in materia societaria, fallimentare, bancaria, tributaria, di lavoro, ambientale, finanziaria, di normativa penale antimafia e di appalti pubblici.

Estensore di proposte legislative in materia penale

L’avvocato Bruno Assumma si occupa anche della redazione di proposte legislative in materia penale, avendo collaborato per due legislature con i parlamentari relatori delle proposte come consulente per i reati economici dell'Ufficio studi della Camera dei Deputati e come componente della Commissione Interministeriale per la redazione della Legge Delegata e del relativo Decreto Legislativo in materia di reati tributari.
Bruno Assumma è Professore Ordinario di Diritto Penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Napoli “Federico II”, dopo avervi collaborato fin dal 1973 in qualità di Ricercatore.
In ambito universitario, Bruno Assumma è stato titolare delle cattedre di Diritto penale e di Criminologia presso l’Università del Molise, ha insegnato Diritto Penale Commerciale e Bancario presso la Scuola di Perfezionamento in Diritto e Procedura Penale della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Napoli, e "Legislazione e tecnica dei controlli del settore valutario", "Diritto Penale Tributario" e "Diritto penale dell'Economia" presso la Scuola Tributaria della Guardia di Finanza.
Ha poi collaborato come relatore con la Scuola di Formazione del Consiglio Superiore della Magistratura e presso l’Accademia della Guardia di Finanza. 

Relatore negli incontri di formazione sulla responsabilità aziendale

Tra gli incarichi dell’avvocato Assumma, quello di Presidente del Comitato di Sorveglianza di un Istituto di Credito commissariato, di Direttore scientifico del corso di Diritto penale dell’economia presso la Scuola di Management della LUISS, di componente della Commissione ministeriale per la riforma dei reati in materia tributaria come esperto della materia. Ha inoltre presieduto la Commissione di studio C.N.E.L. sulle sanzioni amministrative e penali in materia tributaria ed è Presidente dell’Organismo di Vigilanza ex D.lgs. 231/01 in molte aziende.
Bruno Assumma, che partecipa regolarmente come relatore negli incontri di formazione sulla responsabilità aziendale, ha collaborato nella redazione della rivista "Giurisprudenza delle imposte" e pubblica contenuti anche per Rivista della Guardia di Finanza, Archivio penale, Giurisprudenza di merito, Notiziario della Scuola superiore di polizia tributaria, Legislazione penale, Legislazione economica, Dottori commercialisti, Le società, Rassegna tributaria.

Le opere di cui Assuma è autore

È autore delle opere “Trasformazioni socio-economiche e nuove forme di devianza. In particolare la criminalità degli affari. Adeguatezza dei sistemi di controllo”; “Il ruolo delle linee guida e della Best Practice nella costruzione del modello di organizzazione e di gestione e nel giudizio di idoneità di esso”; “Soggetti in posizione apicale e modelli di organizzazione dell’ente – l’Organismo di Vigilanza” ed ha collaborato alle opere: "La disciplina delle sanzioni in materia valutaria e dei rapporti commerciali con l'estero"; "I delitti tributari", "La sospensione condizionale della pena", Dizionario di diritto e procedura penale, Rassegna giuridica dell'energia elettrica, Il Fisco, Diritto della banca e del mercato finanziario, "La responsabilità penale nell'esercizio dell'impresa", "Enciclopedia giuridica".


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie: dettagli

Accetta