Penalista Francesca Di Muzio

Sede

Via Sallustiana, 15
00187 Roma

Contatti

Telefono: 06-64824255

Iscritta all’Ordine degli Avvocati Roma dal 2011, Francesca Di Muzio proveniente da Pesacara è un avvocato penalista specializzato in diritto e procedura penale.
Iscritta alle liste dei difensori d’ufficio anche minorili, i suoi ambiti di competenza riguardano la difesa tecnica e la consulenza nei confronti degli imputati di reati contro il patrimonio, contro la Pubblica Amministrazione, il diritto penale del lavoro, i reati tributari, la colpa professionale sanitaria, e l’assistenza nella redazione dei modelli organizzativi ex D. Lgs. 231/2001.
A tal fine, riveste abitualmente anche l’incarico di responsabile della formazione relativa alla responsabilità penale degli enti e di consulente per la redazione di modelli specifici all’interno di società e multinazionali presenti in tutta Italia.

Specializzata nelle tutela dei diritti umani

Francesca Di Muzio si è laureata in Giurisprudenza, ad indirizzo europeo, presso la Facoltà di Giurisprudenza Carlo Bo di Urbino, discutendo una tesi in Procedura Penale comparata dal titolo “Profili di tutela della vittima nei processi penali internazionali”.
Ha frequentato il Corso di Specializzazione della Camera Penale di Roma in “Formazione tecnica e deontologica dell’avvocato penalista”, il Corso biennale per Difensori d’ufficio, la “Scuola biennale di Specializzazione per le Professioni Legali” attivata presso l’Università Tor Vergata ed il Corso di specializzazione sulla “Tutela Europea dei diritti Umani” coordinato dall’Unione Forense per la Tutela dei Diritti dell’Uomo.
Nel 2015 è stata cultrice della materia di Procedura penale presso la relativa cattedra della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Teramo e presso quella dell’Università del Salento. Ha collaborato con primari Studi Legali della Città di Roma affiancando i titolari nel corso dei processi e nelle battaglie per la tutela dei diritti umani.
Molto sensibile a quest’ultima tematica, Francesca Di Muzio scrive regolarmente per la rivista “Diritti dell’Uomo, cronache e battaglie”, è iscritta alla Rete Lenford dell’Avvocatura per i diritti delle persone LGBTQ ed è Presidente dell’Associazione Donn.è- Centro Antiviolenza, in funzione di coordinatrice delle attività del Centro e del gruppo di lavoro sulle tematiche della violenza di genere.

Violenza di genere e sui minori

Francesca Di Muzio scrive anche articoli, commenti e note a sentenza per la rivista scientifica Giurisprudenza Penale e per il portale Penale.it ed è autrice dei contenuti:Udienza preliminare e particolare tenuità del fatto”; “La tutela processuale della vittima di violenza” e “La testimonianza della vittima vulnerabile nel sistema delle garanzie processuali”.
Ha inoltre partecipato come relatrice ai convegni sul tema “Workshop Amori Violenti: profili psicologici e criminologici della violenza e dell’omicidio di genere”; “Relazioni malate: violenza di genere e stalking”; “Le nuove forme di violenza”: analisi del fenomeno e strumenti di tutela”; “Trafficing e nuove forme di schiavitù: il diritto di non essere vittime”; “Violenza di genere, soluzioni possibili: IL modello spagnolo comparato”; “La violenza di genere”; “il silenzio uccide la dignità, le spose bambine e il femminicidio”; ”Donne e uomini contro la violenza un dialogo possibile”; “I bambini non esistono”; “Femminicidio e Violenza sulle donne”; “Violenza domestica e di appuntamento contro le donne”.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x
A quale categoria appartieni?