Penalista Bruno Larosa

Sede

Via Crescenzio, 58
00193 Roma

Contatti

Telefono: 06-68136651

Dopo aver ottenuto la specializzazione in diritto penale e procedura penale, l'avvocato Bruno Larosa, giurista e penalista, si occupa in prevalenza dei reati che coinvolgono la pubblica amministrazione, l'informazione, l'impresa e il lavoro, ed ha maturato specifiche competenze con particolare riferimento ai profili della sicurezza e della responsabilità professionale medica.
Nato a Locri nel 1959, Bruno Larosa si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Messina e, avendo deciso di iniziare la carriera di penalista, decide di iscriversi alla Scuola di Specializzazione in Diritto e Procedura penale di Napoli, che aveva accolto tra i suoi iscritti molti esponenti di quella che era la famosa “scuola penale napoletana”. Sceglie poi di proseguire la propria formazione a Roma, dove entra negli Studi Legali di affermati penalisti per seguirne le orme.

Difensore di enti e personalità istituzionali

Cassazionista, l’avvocato Larosa è iscritto al Foro di Napoli ma esercita in maniera prevalente nel suo Studio Legale di Roma; sia in passato che attualmente, Bruno Larosa ha assunto la difesa tecnica in giudizio di enti e personalità istituzionali come Prefetti, enti religiosi, Istituti di credito, consiglieri politici, associazioni di partito, Pubblici ministeri.
In quanto esperto nei profili penalistici del diritto del lavoro, Bruno Larosa assiste molte realtà aziendali e societarie ed anche giornalisti, nelle fattispecie di delitti di diffamazione a mezzo stampa e a mezzo radiotelevisivo.
Bruno Larosa è specializzato anche nel diritto penale militare ed infatti oltre ad essere stato componente del Direttivo della Camera Penale di Napoli, l’avvocato Bruno Larosa è anche consulente per i problemi giuridici dell’Ordinariato Militare d’Italia.

Direttore responsabile di un periodico su temi di giustizia

L’avvocato Larosa ha svolto anche incarichi accademici. È stato infatti Professore a contratto di Diritto penale, Diritto processuale penale e Diritto penale sportivo presso l’Università agli Studi di Roma “La Sapienza” e in quella di “Tor Vergata” e tiene lezioni di diritto penale dello sport presso la Scuola di Specializzazione di Medicina dello Sport della Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".
Convinto sostenitore dell’importanza di una giusta preparazione per i giovani, Bruno Larosa si occupa di tenere lezioni nei corsi di specializzazione per i penalisti e nei corsi di formazione per quadri e dirigenti organizzati dalle imprese in materia di risvolti penali dei rischi connessi alle varie attività aziendali.
Bruno Larosa è stato impegnato in ambito editoriale come direttore Responsabile del periodico sui temi della giustizia AntoligiE; è inoltre autore della parte relativa al Diritto Processuale Penale del testo “Elementi di Diritto per le Professioni Sanitarie” e del romanzo “Magistrati!".


Voto medio:
0 basato su 0 voti