Penalista Massimo Biffa

Sede

Via Ugo De Carolis, 61
00136 Roma

Contatti

Telefono: 06-68193063

Massimo Biffa è nato a Roma nel 1954 e si è laureato con il massimo dei voti in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, discutendo una tesi in Procedura Penale sulla riforma del codice di rito.
Nel periodo seguente frequenta la Scuola di specializzazione in Diritto Penale e Criminologia presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, concludendo il percorso formativo con il massimo dei voti e, conseguita l'abilitazione alla professione forense, si iscrive all’Albo degli Avvocati di Roma. Massimo Biffa è stato attivo anche in ambito universitario, come vincitore del concorso per Ricercatore Universitario in discipline penalistiche bandito dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Dopo aver collaborato per sette anni con lo Studio Legale del Professor Coppi, Massimo Biffa decide di intraprendere la carriera forense in proprio e fonda nel 1990 lo Studio Legale Biffa e Associati con sede a Roma e distaccamenti a Napoli, nel quale opera in collaborazione con altri avvocati penalisti.

Esperto penalista d’impresa e degli enti

Massimo Biffa si dedica esclusivamente alle tematiche appartenenti al settore penale mediante il patrocinio in giudizio anche all’estero, ed in particolare davanti alle autorità giudiziarie francesi e lussemburghesi.
L’avvocato Biffa è specializzato in diritto penale societario, diritto fallimentare, diritto commerciale e tributario e offre assistenza giudiziale e consulenza legale nei confronti di primarie società italiane nel campo della ristorazione, dell’informazione, nonché nell’ambito dell’approvvigionamento energetico e dei trasporti nazionali e della assistenza socio – sanitaria.
Massimo Biffa è competente anche nel settore della responsabilità degli enti ed in particolare nelle tematiche afferenti l’applicazione del decreto legislativo 231/01. Come esperto penalista d’impresa e degli enti, Massimo Biffa ha ricevuto l’incarico di difensore e consulente per l’Associazione DIPPOL, Difesa Penale Polizia Locale, che garantisce al personale della polizia locale accusato di reati commessi in servizio, la difesa nei processi penali ed ha patrocinato come difensore di imputati per reati di criminalità organizzata, strage, attentato alla sicurezza nazionale.

Docente presso la scuola Superiore della Polizia di Stato

Massimo Biffa ha tenuto lezioni di diritto penale nei seminari istituiti presso la scuola Superiore della Polizia di Stato, presso la Scuola della Polizia di Stato di Nettuno e presso la Scuola Forense Romana e tiene tuttora lezioni di diritto penale, procedura penale e responsabilità amministrativa degli Enti di cui al D.Lgs. 231/2001, nei Corsi organizzati dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma oltre che su argomenti di diritto e procedura penale presso la sede dell’Associazione Romana Vigili Urbani.
L’avvocato Massimo Biffa è anche autore di diversi contributi editoriali pubblicati sulle riviste giuridiche Archivio penale; Giurisprudenza di merito; La Rivista della Polizia; La rivista del Carabiniere; Oratori del giorno; Temi Romana ed ha collaborato all'opera collettanea sul Nuovo Processo Penale a cura di Benito Melchionna. Inoltre, ha partecipato come relatore a convegni intervenendo sui reati ambientali e con relazioni su “Il peso dell’informazione nella “malasanità”: la tutela legale del medico colpevolizzato”, “Valutazioni nella disciplina delle false comunicazioni sociali alla luce dei nuovi principi contabili internazionali. Prospettive per la difesa degli imprenditori”, “Responsabilità professionale degli Infermieri”, “Guida in stato di ebbrezza e delitti colposi contro la persona”, “La testimonianza del minore” e sul tema della Responsabilità Amministrativa dell’Ente ex D. Lgs. 231/01.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x
A quale categoria appartieni?