Penalista Mario Casellato

Sede

Piazza Farnese, 101
00186 Roma

Contatti

Telefono: 06-68809040

Laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma, Mario Casellato si è specializzato in diritto penale e criminologia presso la Scuola biennale di specializzazione dell’Università la Sapienza di Roma.
Iscritto all’albo degli avvocati di Roma dal 1982, cassazionista, esercita la professione forense fornendo assistenza e consulenza esclusivamente nelle questioni di diritto penale. Mario Casellato è stato Cultore della materia presso la cattedra di diritto penale dell’Università di Teramo ed è rimasto nell’ambiente universitario con l’incarico di Professore a contratto di “Responsabilità di Impresa e Modelli Organizzativi” presso il Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università degli Studi della Tuscia e di “D.Lgs. 231/01 e Modelli di Gestione del Rischio” presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara.
Fino al 2013 è stato docente di “Responsabilità amministrativa degli enti e Modelli di Gestione del Rischio ex D.Lgs. 231/01” al Master universitario di II livello in “CFO - Competenze, Strumenti, Operatività della nuova Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo” presso l’Università degli Studi di Ferrara e docente di “Responsabilità amministrativa degli enti e Modelli di Gestione del Rischio ex D.Lgs. 231/01” al Master universitario di II livello in “CFO. Direzione Amministrazione e Controllo” presso l’Università degli studi di Pisa.

Consulente legale della Rai per questioni penali

In ambito professionale, quale titolare dello Studio Legale Casellato Avvocati Penalisti, si occupa di difesa tecnica e assistenza in materia di diritto penale dell’economia e dell’impresa, di diffamazione a mezzo stampa e col mezzo radiotelevisivo, di reati fallimentari, bancari, finanziari, urbanistici, di tutela dell’ambiente e di reati contro la Pubblica Amministrazione, nonché di responsabilità medica e di diritto penale dell’informatica.
Presta inoltre assistenza nel settore dell’adeguamento e della manutenzione dei Modelli di organizzazione e controllo ai requisiti di cui al D. Lgs. 231/2001 nei confronti di aziende multinazionali e nazionali e di associazioni di categoria, anche come componente dell’Organismo di Vigilanza. L’avvocato Casellato pubblica regolarmente contributi editoriali su riviste specializzate ed è intervenuto come relatore in tema di responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato ex D. Lgs. 231/2001, ai seguenti congressi: “Il D.Lvo 231/01: la responsabilità delle persone giuridiche e modelli di organizzazione e gestione e controllo; “I reati presupposto in materia di sicurezza sul lavoro e modelli di organizzazione e gestione”; “La responsabilità amministrativa degli enti e delle imprese: evoluzioni normative e percorsi di adeguamento”; “Attuazione e Manutenzione di un Modello di organizzazione, gestione e controllo”; “D. Lvo 231/01: le nuove fattispecie di reato in materia di sicurezza sul lavoro, di antiriciclaggio e di reati informatici; “La Compliance, le novità nell’ambito delle normative sull’antiriciclaggio e il D.Lvo 231/01”; “La responsabilità amministrativa degli enti e riciclaggio - gli aspetti penali”; “La responsabilità penale delle persone giuridiche ex D.Lgs 231/01 nell’esperienza giudiziaria”; “Nuove tecnologie e nuove forme criminali: reati informatici e responsabilità degli enti ex D.Lvo 231/01”; “Il D.Lvo 231/2001: La “responsabilità penale” delle società, applicazione pratica del Modello e centralità della manutenzione”; “Le banche e l’applicazione del D.Lgs 231/2001 in tema di responsabilità delle persone giuridiche: esperienze a confronto”; “Come impostare i Modelli di organizzazione e controllo interno per prevenire i reati alla luce del D.Lgs. n. 231/2001”; “Come impostare i Modelli di organizzazione, gestione e controllo interno per prevenire i reati alla luce del D.Lgs. n. 231/2001”, “Responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato nel settore farmaceutico”. Mario Casellato è consulente legale della Rai per il settore penale.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie: dettagli

Accetta