Penalista Paolo Iorio

Sede

Via Tacito, 50
00193 Roma

Contatti

Telefono: 06-68809600

Esperto di diritto penale comparato e di procedura penale comparata, Paolo Iorio è avvocato cassazionista e consulente delle Corti Britanniche.
La sua formazione è di stampo internazionale: dopo la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli con una tesi in Diritto Penale, l’avvocato Paolo Iorio ha frequentato il corso di formazione presso il Western Circuit Advocacy della St George University di Londra; ha ottenuto diplomi di specializzazione in Diritto Comparato ed in Diritto Comunitario.
Terminato il percorso di studi, Paolo Iorio si è iscritto al Foro di Bruxelles e successivamente si è iscritto alla lista degli avvocati abilitati al patrocinio presso il Tribunale Internazionale dell’Aia e ricopre il ruolo di Presidente d’Avocats sans Frontières Italia.

Consulente alla Corte dei Magistrati di Londra

In ambito lavorativo è stato consulente legale per la Corte dei Magistrati di Bow Street in Londra quale esperto in materia di reati internazionali e di estradizione ed ha patrocinato oltre cento casi in procedimenti penali in materia di Convenzione dei Diritti dell’Uomo davanti alle Corti europee.
Paolo Iorio è docente presso la LUISS Business School ed è membro di organismi scientifici ed accademici aventi sede in Cina; ha tenuto diversi corsi di formazione all’estero collaborando con l’Istituto Superiore di Formazione del Ministero della Giustizia in Tunisia, con l’Università di Nottingham come docente nel Corso di formazione sul diritto consuetudinario, con il Dipartimento della Procura del Popolo Supremo della Repubblica popolare Cinese International Association of Anti-corruption Authorities come docente nel Corso di formazione sul diritto processuale penale italiano; presso l’Università di Malta come docente del Corso di Formazione sulla Procedura penale Comparata e advocacy training. 
Ha cooperato inoltre con il Fair Trials Abroad Patron del Regno Unito in materia di Diritto Penale Europeo, con il Dipartimento di Legge dell’Università di Warwick come libero docente di diritto comparato. 

Le monografie dell'avvocato Paolo Iorio

L’avvocato Paolo Iorio è autore di monografie e curatore di diverse opere, tra cui: “The Bench and the Bar. Il sistema processuale inglese, il processo penale, il processo civile, I tribunali penali internazionali. Una piccola introduzione, Comparative Criminal Justice Systems, Il Sistema Giudiziario Inglese, Le Competenze Penali del Giudice di Pace, Il Codice di Procedura Penale Esplicato - I mezzi di Ricerca della Prova, L’Organizzazione Giudiziaria in Inghilterra e Galles e il Processo Penale, Il Primo Processo di Oscar Wilde. Regina contro Queensberry, Il codice di procedura penale in inglese e francese, Imputato Oscar Wilde, Diritto Internazionale Le Corti Penali, Le code de procédure pénale italien. Éditions Universitaires Européennes Bahnhofstraße."


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

Utilizzando il sito si accettano i Cookies, dal medesimo utilizzati, secondo l'informativa consultabile.

Accetto