Penalista Nicola Pisani

Sede

Via Po, 102
00198 Roma

Contatti

Telefono: 06-95229550

La missione dello Studio Legale Pisani, in persona del titolare avvocato Nicola Pisani, è quella di assistere e difendere in giudizio società ed enti privati nelle tematiche afferenti il diritto penale dell’economia e dell’impresa.
In particolare, lo Studio si occupa dei reati societari, tributari, bancari e fallimentari e degli infortuni sul lavoro, della responsabilità penale ed amministrativa degli enti, nonché della redazione dei modelli organizzativi e del diritto penale dei mercati finanziari.
L’avvocato Pisani fornisce assistenza giudiziale e consulenza stragiudiziale ad aziende, di piccole, medie e grandi dimensioni, elaborando procedure compliance e istituendo gli organismi di vigilanza, oltre che in relazione ai profili giuridici, organizzativi, tecnici e gestionali relativi all’adeguamento alla normativa ex d.lgs. 231/2001, nonché in materia di antiriciclaggio e di contrasto al fenomeno dell’usura in favore di enti creditizi.
Inoltre, l’avvocato Pisani si occupa di fornire assistenza giudiziale e consulenza legale nell’ambito penale della colpa medica e della responsabilità del medico e della struttura sanitaria. 

Formazione presso le Università della Germania

Nicola Pisani è avvocato cassazionista iscritto all’albo degli avvocati del Foro di Roma dal 1994, laureatosi in giurisprudenza con lode presso l’Università di Roma La Sapienza nel 1991. Terminata l’esperienza di formazione nelle Università della Germania, durante i primi anni di attività Nicola Pisani è stato consulente dello studio legale e tributario associato Ernst & Young.
Nicola Pisani è in ruolo presso l’Università degli studi di Teramo, come Professore associato di Diritto penale dell’economia presso la Facoltà di Scienze Politiche, nonché di Diritto penale commerciale al corso di Laurea in Scienze economiche e manageriali dello Sport e nei corsi di specializzazione interforze presso la D.I., ed è coordinatore del Dottorato di ricerca in Diritto penale dell’economia e dell’ambiente.
L’avvocato Pisani scrive per alcune riviste giuridiche tra cui Temi Romana, Cassazione Penale, Rivista trimestrale di diritto penale dell’economia, Rassegna tributaria, Rivista italiana di procedura penale, La responsabilita’ amministrativa delle societa’ e degli enti, Banca Borsa e titoli di credito ed è autore delle monografie: “Controlli sindacali e responsabilità penale nelle società per azioni”; “La ‘colpa per assunzione’ nel diritto penale del lavoro; “La colpevolezza dell’ente. Un’introduzione”.

Relatore a corsi per il tirocinio dei magistrati

È inoltre contributore nelle opere Commentario al Codice Penale ipertestuale Utet; Commentario al Testo unico dell’edilizia; Dizionario di diritto pubblico Giuffré; Commentario sistematico al Codice penale, Vol. II, tomo II, Zanichelli; Trattato di diritto penale dell’impresa, Cedam; La tutela dei diritti umani nella lotta e nella guerra al terrorismo, ESI; Diritto penale fallimentare. Problemi attuali, Giappichelli. L’avvocato Pisani ha partecipato come relatore ai Corsi per il tirocinio dei magistrati organizzati dal CSM ed a diversi convegni di studio in particolare sugli argomenti della responsabilità penale degli organi societari, la responsabilità amministrativa da reato degli enti.


Voto medio:
0 basato su 0 voti