Penalista Natale Fusaro

Sede

Via Fulcieri Paulucci Dè Calboli, n.9
00195 Roma

Contatti

Telefono: 063729132 - 3355388556

Penalista con abilitazione al patrocinio avanti alle magistrature superiori, l’avvocato Natale Fusaro esercita la professione forense e l’attività di criminologo.
È infatti iscritto all’albo dei periti e Consulente della Procura della Repubblica presso il Tribunale Penale di Roma come esperto in criminologia e criminalistica; assume la difesa penale in processi per omicidio e delitti caratterizzati da forte connotazione psicologica ed è consulente legale in materia penale per le Forze di Polizia e per la RAI nei programmi televisivi Porta a Porta; Uno Mattina; La Vita in Diretta; TG1; Speciale TG1.

Esperto criminologo in trasmissioni Rai

Natale Fusaro si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi La Sapienza con il massimo dei voti e frequenta la Scuola di Specializzazione in Diritto Penale e Criminologia dell’Università La Sapienza, completando la formazione post-universitaria in Corsi specialistici di psicopatologia forense, tecniche di investigazione e psicoanalisi.
L’avvocato Natale Fusaro effettua docenze presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università La Sapienza. Insegna Psicopatologia Forense e Criminologia nonché Criminologia e Criminalistica in diversi moduli attivati nel Corso Integrato di Metodologia Medico Scientifica ed è inoltre docente di Criminologia, Criminalistica, Diritto Penale, Procedura Penale, Diritto e Scienze delle Indagini Difensive, Legislazione dei Servizi di Sicurezza e di Intelligence, Metodologia, Tecnica e Deontologia della Perizia e della Consulenza Tecnica, Sociologia Criminale della Devianza e del Mutamento Sociale nel Master Universitario di II Livello in Scienze Forensi.
Inoltre, insegna nel Corso di Formazione in Scienze Forensi ed Intelligence per le Investigazioni Private presso la Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica dell’Università degli Studi La Sapienza.

Docente di Criminologia

Tra gli altri incarichi ricoperti dall’avvocato Fusaro, quello di Componente del Consiglio Didattico Scientifico e Coordinatore del Master Universitario di II Livello in Scienze Forensi e di Componente della Commissione d’esami del Corso Integrato di Metodologia Medico Scientifica presso l’Università La Sapienza.
Natale Fusaro ha tenuto lezioni anche nel Corso di Criminologia per Addetti e Ufficiali del Reparto Analisi Criminologiche del Raggruppamento Investigazioni Scientifiche dell’Arma dei Carabinieri, nell’Istituto Superiore di Polizia, nella Scuola di Formazione e aggiornamento del personale del Ministero della Giustizia, nella Scuola Territoriale di Deontologia e Tecnica del Penalista.
Ancora, l’avvocato Natale Fusaro è docente e Coordinatore del Master in Giornalismo Investigativo e Cronaca Giudiziaria e docente di Psicologia Giuridica nel relativo Corso del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma. In ambito scientifico Natale Fusaro ricopre il ruolo di Project Manager della Ricerca Studio “Il mercato criminale delle droghe al dettaglio”, è analista e ricercatore del Rapporto “L’omicidio volontario in Italia”, analista e ricercatore dell’Osservatorio sui Fenomeni di Rilevante Allarme Sociale ed è anche Componente della Commissione Scientifica della Società Italiana di Criminologia e Componente del Comitato Scientifico del Centro Sudi “Alberto Pisani” - Camera Penale di Roma.

Autore di molte opere e membro della Società Italiana di Criminologia

L’avvocato Fusaro è componente del comitato di redazione della rivista Archivio Penale e componente del comitato di Consulenza Scientifica della rivista Rassegna Italiana di Criminologia; pubblica articoli su Giornale di Storia della Medicina, Forensic Science International, Famiglia e Minori, Guida al Diritto, Osservatorio del Processo Penale ed è autore di pubblicazioni relative a recensioni, Atti di Convegni e Congressi nazionali e internazionali.
In veste di autore o coautore ha pubblicato contributi nelle opere: Pedofilia e Criminalità; Droga "...al mercato". Una ricerca sul mercato criminale delle droghe al dettaglio; L'omicidio volontario in Italia - Rapporto EURES 2013; L'assassinio di Meredith Kercher. Anatomia del processo di Perugia; Trattato Italiano di Psichiatria; La legislazione in tema di abuso; E se l'orco fosse lei? Strumenti per l'analisi, la valutazione e la prevenzione dell'abuso al femminile. Con un nuovo Test per la diagnosi.
L’avvocato Fusaro appartiene alla Società Italiana di Criminologia, Mediterranean Academy of Forensic Sciences, Camera Penale di Roma, Associazione Nazionale Forense, Gruppo Italiano di Patologia Forense, Associazione Internazionale per le Scienze Psichiche Applicate, Collegio Periti Italiani, Camera dei Minori di Ancona ed è inoltre Componente del Comitato Scientifico della Fondazione “Movimento Bambino”.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

Utilizzando il sito si accettano i Cookies, dal medesimo utilizzati, secondo l'informativa consultabile.

Accetto