Penalista Michele Arabia

Sede

Largo Messico, 7
00198 Roma

Contatti

Telefono: 0694377160 - 3471223142

Di origini calabresi, l’avvocato Michele Arabia ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una tesi di Diritto Penale dal titolo “Circonvenzioni di persone incapaci”.
Ha iniziato la formazione post-universitaria indirizzata alla carriera di avvocato penalista frequentando il Master di II livello in Diritto Penale d’Impresa presso l’Università “LUISS – G. Carli” di Roma, il Master Universitario di II livello in Diritto dell’Ambiente presso l’Università “La Sapienza” di Roma e, per conseguire la specializzazione di penalista, ha frequentato poi il Corso di II livello istituito dalla Camera Penale di Roma.
L’avvocato Michele Arabia ha proseguito la propria formazione iscrivendosi alla Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza, presso la quale ha frequentato anche il Seminario di Diritto Penale Commerciale.

Diritto penale pubblico e responsabilità degli enti

L’avvocato Michele Arabia è stato cultore della materia presso la cattedra di Diritto Penale del Prof. Francesco Saverio Fortuna presso l’Università Telematica delle Scienze Umane –UNISU. Iscritto all’albo degli avvocati di Roma dal 1998, l’avvocato Arabia è abilitato all’esercizio della professione avanti alle magistrature superiori e dopo una lunga esperienza professionale all’ombra del penalista Francesco Saverio Fortuna, nel 2012 ha fondato il proprio Studio Legale, nel quale si occupa in prevalenza di diritto penale pubblico e responsabilità degli enti.

Le pubblicazioni di Michele Arabia

Michele Arabia è autore di diverse pubblicazioni, apparse sulle riviste Confindustria Catanzaro e Calabria Economia aventi titolo: “I soggetti responsabili sul campo della sicurezza sui luoghi di lavoro alla luce del Dlgs 9.4.08, n. 81 e successive modifiche, e del Dlgs 231/2001 in materia di responsabilità degli enti”; “I Modelli organizzativi e l’Organismo di Vigilanza nel D.Lgs 231/2001 avente ad oggetto la Responsabilità da reato degli enti”; “Il concorso del professionista nei reati propri dell’imprenditore e del contribuente”; “La rilevanza della condotta “abnorme” ed “esorbitante” del lavoratore nell’accertamento della responsabilità sugli infortuni sul lavoro”; “ La responsabilità degli enti ex D.Lgs 231/2001 e i Modelli Organizzativi ambientali: rapporti tra Modelli organizzativi e certificazioni ambientali”; “La responsabilità da reato degli enti ex D.Lgs 231 del 2001”.

Docente di Sicurezza sul lavoro e adempimenti di impresa

L’avvocato Michele Arabia è stato docente nei Corsi di formazione in tema di Responsabilità, adempimenti d’impresa, sicurezza sul lavoro e Modelli Organizzativi ex D.Lgs 231 del 2001.
La gestione ambientale nel settore delle costruzioni, connessa alla Responsabilità degli enti ex D.Lgs 231 del 2001. L’avvocato Arabia è intervenuto inoltre a diversi convegni in materia di "La tutela della sicurezza negli ambienti di lavoro; Laboratorio, Responsabilità e Tutela Sicurezza negli ambienti di lavoro; La 231 a tutela delle aziende; La posizione di garanzia dell'amministratore condominiale sotto il profilo penalistico; I risvolti penali legati alle problematiche sulla sicurezza nel condominio".


Voto medio:
0 basato su 0 voti