Penalista Andrea Di Pietro

Sede

Via Rodi, 32
00195 Roma

Contatti

Telefono: 06-39733192

Collaboratore stabile dello Studio Legale di cui sono titolari l’avvocato Oreste Flamminii Minuto e l’Avv. Giuseppina Bonito, Andrea Di Pietro è avvocato specializzato nel diritto penale, iscritto all’albo degli avvocati di Roma dal 2005.
In oltre dieci anni di esperienza nelle aule dei Tribunali e al fianco di esperti avvocati penalisti, l’avvocato Andrea Di Pietro ha maturato competenze professionali soprattutto nel settore dei reati inerenti la diffamazione a mezzo stampa.
Si è occupato infatti, e si occupa attualmente, della consulenza legale, della difesa tecnica, dell’assistenza giudiziale e stragiudiziale, a favore dei giornalisti di quotidiani e riviste e dei direttori responsabili di importanti testate giornalistiche quali “l’Espresso”, “l’Unità”, “MicroMega” e “il Fatto Quotidiano”, assistendo gli imputati in quasi duecento processi penali con imputazioni che andavano dalla diffamazione a mezzo stampa ai reati di stampa in generale.

Esperto nei reati di diffamazione a mezzo stampa

Inoltre, ha patrocinato la difesa penale di giornalisti freelance e blogger nell’ambito dei procedimenti civili e penali la cui difesa era stata assunta dallo “Sportello Querele Temerarie” attivato presso la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, fondato dall’Avv. Oreste Flamminii Minuto, di cui l’avvocato DI Pietro è collaboratore di Studio.
Andrea Di Pietro, in virtù della sua specializzazione come avvocato penalista esperto delle fattispecie connesse all’uso della stampa, insegna come docente titolare presso i corsi di formazione per giornalisti organizzati dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana, dall’Ordine dei Giornalisti del Lazio, nonché dalla ONLUS “Ossigeno per l’Informazione”, che si occupa di gestire l’Osservatorio sui giornalisti minacciati e sulle notizie oscurate con la violenza, ed offre protezione e assistenza legale ai giornalisti colpiti da intimidazioni e condizionamenti anche a causa delle leggi inadeguate.

La onlus “Ossigeno per l’informazione”

Andrea DI Pietro presta assistenza alla ONLUS “Ossigeno per l’informazione” in qualità di consulente legale dell’Osservatorio e come coordinatore dello Sportello Legale.
L’avvocato Andrea Di Pietro ha partecipato, ancora in qualità di esperto penalista dei reati commessi a mezzo stampa, per un biennio agli incontri indetti dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana, dall’Ordine dei Giornalisti del Lazio, dall’Unione Nazionale Cronisti Italiani, dall’associazione “Libera Informazione” e dalla ONLUS “Ossigeno per l’informazione”, allo scopo di concertare le modalità di promozione del progetto di riforma della disciplina penale e civile in materia di diffamazione a mezzo stampa e nel giugno 2016 è stato relatore nella sessione di diritto civile e comunicazione web al V Congresso Giuridico Distrettuale di Merano, organizzato dall'Ordine degli Avvocati di Bolzano.
Infine, l’avvocato Andrea Di Pietro è stato scelto come consulente legale durante la produzione del film documentarioEU 013, l’Ultima Frontiera”, realizzato con la cooperazione della polizia di frontiera e ambientato all'interno dei Centri di Identificazione ed Espulsione.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x
A quale categoria appartieni?