Penalista Carlo Longari

Sede

Via Fabio Massimo, 107
00192 Roma

Contatti

Telefono: 06-64012190

L’avvocato romano Carlo Longari è titolare del proprio studio legale dal 2010, nel quale si occupa di consulenza e assistenza in materia di diritto penale, di modelli organizzativi ex D. Lgs. 231/2001 anche rivestendo il ruolo di presidente di organismi di vigilanza.
Si è laureato in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" nel 1991 con il massimo dei voti ed ha cominciato la collaborazione con la cattedra di diritto penale diretta dal prof. Franco Carlo Coppi, sempre presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi "La Sapienza" di Roma, dove in seguito è stato nominato cultore della materia presso le due cattedre di diritto penale e dove ha coordinato gruppi di studio di Diritto penale.
Carlo Longari si è poi aggiudicato per concorso l’incarico di Dottore di ricerca presso l'Istituto di Diritto penale dell'Università di Roma "La Sapienza" e successivamente è divenuto assegnista di ricerca in Diritto e Procedura Penale.

Ricercatore presso l'Università di Roma Tor Vergata

Sempre in ambito universitario, Carlo Longari è risultato vincitore del concorso per ricercatore presso la seconda Università degli studi di Roma "Tor Vergata" ed è stato professore aggregato di Diritto penale presso la Facoltà di Scienze politiche "Cesare Alfieri" dell'Università degli studi di Firenze, dove attualmente è titolare in affidamento della cattedra di Diritto penale nel Corso di Laurea in Operatori della sicurezza sociale.
Carlo Longari è anche docente di "Diritto penale dell'economia" presso l'Università europea di Roma ed ha tenuto lezioni in qualità di docente aggiunto della materia "Problemi generali ed applicativi di diritto penale" presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia e nel corso di "Diritto penale - Legislazione speciale" presso la Scuola Ufficiali dei Carabinieri di Roma.
Su nomina ministeriale, l’avvocato Longari in qualità di docente di Diritto penale, è stato eletto membro della Commissione per il Concorso da Commissari di Polizia e membro del Master di secondo livello per Commissari di Polizia.

Monografie e articoli dell'avvocato Carlo Longari

L’avvocato Carlo Longari è autore delle monografie “Le cause di estinzione del reato”, “Contributo allo studio del falso in prospetto”, “Le cause di estinzione del reato”, ha contribuito alle opere “I delitti contro l'amministrazione della Giustizia", Giappichelli; "I reati sessuali", Giappichelli; Commentario al Testo Unico dell'Edilizia, Maggioli.
Ha inoltre pubblicato articoli e commenti per le riviste giuridiche Archivio Penale, Giustizia Penale, Rassegna tributaria, Giurisprudenza costituzionale, Rivista trimestrale della scuola di perfezionamento per le forze di polizia; tra questi: In tema di false comunicazioni alla Consob; Antagonismo formale ed infedele patrocinio; Oblazione e procedimento per decreto; In tema di omessa istituzione dei registri indicati nell'art.1, comma 6 , L.n.516/1982; Gli atti interruttivi della prescrizione in materia di reati tributari; II principio di tassatività nei reali omissivi propri; In tema di interruzione del corso della prescrizione; Profili di incostituzionalità dell'art.14, comma 4 L. 537/93; Principi del garantismo penale.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

Utilizzando il sito si accettano i Cookies, dal medesimo utilizzati, secondo l'informativa consultabile.

Accetto