Penalista Pietro Pomanti

Sede

Via Filippo Civinini 12
00197 Roma

Contatti

Telefono: 06-80691278

Pietro Pomanti, si è brillantemente laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza di Roma ed è iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Roma dal 1992. Nello stesso anno fonda lo Studio Legale di cui è ancora oggi titolare e che porta il suo nome.
Pietro Pomanti concentra il proprio settore di attività professionale prevalentemente nelle discipline penalistiche, con specializzazione in diritto penale commerciale, assumendo difesa tecnica e prestando assistenza giudiziale e stragiudiziale in favore di società operanti nel settore assicurativo, delle costruzioni e della grande distribuzione.
All’interno del suo Studio Legale, è comunque prestata assistenza in generale in tutti i settori del diritto penale, come diritto penale dell’economia, diritto penale tributario, profili penalistici in materia di diritto commerciale, societario e fallimentare, controllo deleghe di funzioni e modelli organizzativi ex D. Lgs. 231/2001.

Attenzione verso le tematiche del diritto penale del lavoro

Particolare attenzione è dedicata anche alle tematiche del diritto penale del lavoro e a specifiche fattispecie come le truffe contrattuali, le insolvenze fraudolente, la tutela penale delle comunicazioni e della privacy, la normativa antiriciclaggio.
L’avvocato Pietro Pomanti in precedenza ha ricoperto l’incarico di professore a contratto integrativo di diritto penale presso l’Università di Cassino ed attualmente è docente di Diritto Penale presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università Guglielmo Marconi di Roma e tiene lezioni di diritto penale anche presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali istituita nella medesima Università.
Presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Guglielmo Marconi di Roma Pietro Pomanti è anche Ricercatore a contratto di diritto penale ed è inoltre Direttore della Scuola di secondo livello della Camera penale di Roma.

Opere monografiche dell'avvocato Pomanti

In ambito editoriale l’avvocato penalista Pietro Pomanti è autore di diverse opere monografiche e contributi a volumi collettanei. Tra le opere monografiche, si menzionano “Esiguità e irrilevanza nella concezione gradualistica del reato” in I Libri di Archivio Penale; “I provvedimenti di clemenza”, in Teoria e pratica del diritto, Collana; “La concussione”, Giuffrè.
Per le opere collettanee, si menzionano Trattato di diritto penale dell’Impresa, I reati contro la famiglia, I reati contro la pubblica amministrazione, Digesto delle discipline penalistiche.
L’avvocato Pietro Pomanti contribuisce periodicamente inoltre con articoli e commenti alla rivista Archivio Penale, di cui è anche membro della redazione. Per l’associazione Osservatorio Penale, Pietro Pomanti è intervenuto in qualità di relatore ai convegni organizzati su Le nuove frontiere europee del processo penale italiano e La responsabilità dell'imprenditore nell'esperienza giurisprudenziale; è stato relatore anche ai convegni “Disciplina e tutela giuridica della famiglia” e “Tra Europa e Italia: come le Corti europee stanno cambiando il diritto penale italiano”.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

Utilizzando il sito si accettano i Cookies, dal medesimo utilizzati, secondo l'informativa consultabile.

Accetto