Professore Gaetano Edoardo Napoli

Sede

Via Carlo Mirabello, 36
00195 Roma

Contatti

Telefono: 0637511532 - 3382888871

Attualmente Professore di Diritto di Famiglia presso l'Università degli studi di Roma La Sapienza, Gaetano Edoardo Napoli è avvocato cassazionista di diritto civile specializzato in diritto di famiglia, altamente specializzato nella tutela giudiziale dell’incapace nelle questioni di affidamento di minori, accertamento della filiazione, separazioni e divorzi.
Gaetano Edoardo Napoli ha una lunga carriera universitaria alle spalle. Al termine del percorso universitario, concluso con la laurea in Giurisprudenza con lode presso l’Università di Catania, Gaetano Edoardo Napoli resta nell’ambiente accademico siciliano come Dottore di ricerca in Diritto Privato Generale e Cultore della materia Diritto Civile.
Trasferitosi a Roma, diviene Cultore della materia Diritto Civile presso le cattedre delle Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi La Sapienza, della L.U.I.S.S. Guido Carli e della LUMSSA. Ricercatore universitario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università UNITELMA SAPIENZA di Roma per il settore Diritto Privato, presso lo stesso ateneo è Professore aggregato di Diritto Civile, Professore aggregato di Istituzioni di Diritto Privato presso il Corso di Laurea triennale in Scienze dell’Amministrazione e Professore aggregato di Diritto Privato presso la Facoltà di Economia, Corso di Laurea in Scienze dell’economia e della gestione aziendale, dell’Università telematica TEL.M.A. – UNITELMA di Roma.

Giornalista pubblicista e mediatore professionista

Precedentemente, ha insegnato come Professore Incaricato di Istituzioni di Diritto Privato presso la Facoltà di Economia Corso di Laurea in Scienze Economiche e bancarie e Corso di Laurea in Economia e Management dell’Audiovisivo presso l’Università telematica UNITELMA SAPIENZA di Roma.
Oltre che nei corsi di Laurea, Gaetano Edoardo Napoli è docente incaricato nel Master Management e funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie e nel Master Organizzazione, Management, Innovazione nelle Pubbliche Amministrazioni presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università UNITELMA - SAPIENZA di Roma; è docente di Diritto Civile presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali della Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza, docente a contratto nel corso integrativo di Diritto di Famiglia presso la L.U.I.S.S. Guido Carli, docente di affidamento del minore nel Master di secondo livello in diritto del minore presso la Facoltà di Economia della Sapienza.
In passato, era stato scelto come Tutor per le attività del corso di Diritto Civile presso la Scuola di Specializzazione per la Professioni Legali e presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza di Roma.
Ha inoltre collaborato con cattedre universitarie in diversi progetti di ricerca in materia di diritto di famiglia. L’avvocato Napoli è socio fondatore del Centro di Diritto Penale Europeo e, oltre alla professione forense, svolge anche l’attività di giornalista pubblicista e mediatore professionista.

Le pubblicazioni dell’avvocato Napoli

Le pubblicazioni dell’avvocato Napoli, oltre a vari contenuti per le riviste giuridiche Rivista di Diritto Civile, Diritto di Famiglia, Immobili e diritto, Enciclopedia giuridica del Sole 24 Ore, si compongono di saggi per trattati e commentari di diritto civile e diritto di famiglia, monografie, voci enciclopediche tra cui, in materia di diritto di famiglia: La revoca dell'adozione in casi particolari in Commentario breve al Diritto della Famiglia, Cedam; Nuove prospettive dell’adozione dei maggiorenni, La residualità dell’impresa familiare e I criteri di formazione e trasmissione del nome, in Interessi fondamentali della persona e nuove relazioni di mercato; Risarcimento del danno al coniuge separato e Successione legittima e riserva a favore del coniuge in 30 Pareri - Diritto Civile - su casi esaminati dalla Corte di cassazione nel 2013; Affidamento a un solo genitore e opposizione all'affidamento condiviso, in Filiazione, Commento al decreto attuativo; Adeguamento terminologico nella disciplina dell'adozione dei maggiorenni e Il diritto di crescere nella propria famiglia, commento al d. lgs. 28 dicembre 2013, n. 154, in La riforma della filiazione; Il diritto al nome, L'impresa familiare, L'adozione dei maggiorenni, L'amministrazione di sostegno, L'interdizione, l'inabilitazione, l'incapacità naturale in Commentario del Codice civile.

Divulgatore presso le Università di Salamanca, Siviglia e Madrid

Gaetano Edoardo Napoli si adopera anche come curatore di seminari sul tema del diritto di famiglia nell’ambito delle attività relative all’insegnamento di Istituzioni di Diritto di Famiglia e Istituzioni di Diritto Privato e come relatore sui medesimi temi ai convegni organizzati dalle associazioni forensi per gli operatori del settore giuridico.
L’avvocato Napoli è divulgatore della materia anche in seno alle accademie internazionali come docente e ricercatore presso le Università di Salamanca, Siviglia e Madrid, oltre a partecipare a convegni e incontri di studio negli Atenei di vari Stati stranieri.


Voto medio:
0 basato su 0 voti