Cristiana Arditi di Castelvetere

Sede

Via Costantino Morin, 45
00195 Roma

Contatti

Telefono: 063724713

Cassazionista, Cristiana Arditi di Castelvetere è specializzata nel diritto di famiglia e, in particolare, nella risoluzione delle problematiche legate agli aspetti fiscali, patrimoniali e societari connessi ai rapporti di famiglia, ovvero l’amministrazione del patrimonio di famiglia, la relativa suddivisione nell’ambito della separazione personale dei coniugi e le questioni inerenti alle imprese famigliari.
In qualità di avvocato esperto nel diritto di famiglia, Cristiana Arditi di Castelvetere si occupa anche delle problematiche che appartengono al settore minorile e ai loro risvolti sul tessuto sociale; dopo aver completato il Corso di formazione tenuto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, nel 1996 ha ottenuto l’abilitazione come avvocato difensore d’ufficio presso le liste del Tribunale dei Minorenni di Roma.
È altresì competente nel diritto delle successioni e nella tutela dei diritti della persona in generale, oltre che nel campo del diritto delle assicurazioni.

Componente dell’Osservatorio per la famiglia presso il Tribunale di Roma

L’avvocato Arditi di Castelvetere è stata in passato Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma ed attualmente riveste il ruolo di coordinatrice delle Commissioni di Studio su Famiglia e Minori, Pari Opportunità, Commissione Cultura e Sport.
Ha ricevuto inoltre l’incarico di rappresentare la categoria delle donne professioniste nell’ambito del progetto elaborato dal CENSIS per la valutazione e lo studio della realtà femminile nel settore delle libere professioni. T
ra gli altri incarichi ricoperti da Cristiana Arditi di Castelvetere, anche quello di componente dell’Osservatorio per la famiglia istituito presso il Tribunale di Roma. Il nome dell’avvocato Arditi di Castelvetere, in qualità di esperto familiarista, si rinviene anche all’interno dell’Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia (AIAF) dove è accreditata come componente del Consiglio Direttivo per la Regione Lazio e come probiviro componente del Direttivo nazionale. È stata inoltre delegata dall’AIAF per la partecipazione a più Congressi Nazionali dell’Associazione.

Componente del comitato scientifico della rivista Studia Juridica

Cristiana Arditi di Castelvetere è tra i soci fondatori del consorzio di studi indipendenti sul diritto di famiglia, il Family Law Consortium.
L’avvocato Arditi di Castelvetere è attiva anche sul fronte editoriale come componente del comitato scientifico della rivista Studia Juridica e pubblica relazioni e commenti alle novità legislative e giurisprudenziali con regolarità, su portali telematici dedicati al diritto come fondazionenotariato.it, per la quale recentemente ha contribuito con il saggio “Famiglia e Impresa: strumenti negoziali per la separazione patrimoniale. La liquidazione una tantum: aspetti processuali e sostanziali”, e su riviste scientifiche come La Nuova Giustizia Civile.
In diversi casi ha partecipato a convegni e seminari in veste di relatore per conto delle associazioni forensi che raggruppano gli esperti di diritto di famiglia; tra gli ultimi il convegno dal titolo “La Stepchild Adoption e le unioni civili, tra diritto e psicologia. Punti di vista a confronto” organizzato dall’Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani ed il convegno “La conquista dei diritti civili: dalle Unioni civili al Dopo di noi. Profili giuridici e psicologici”.
Cristiana Arditi di Castelvetere è docente nel Master di alta specializzazione per lo studio delle novità legislative in materia di responsabilità civile, famiglia, e procedura civile.


Voto medio:
0 basato su 0 voti