Cristina Caricato

Sede

Via di Villa Severini, 54
00191 Roma

Contatti

Telefono: 0645470950

Conseguita la maturità classica a Lecce, il suo paese di origine, Cristina Caricato si trasferisce a Roma per gli studi universitari, che conclude brillantemente con una tesi in Procedura penale divenendo Cultore della materia presso la relativa cattedra.
Inizia un percorso di collaborazioni in ambito accademico, con la Cattedra di Istituzioni di diritto privato della Facoltà di Economia presso l'Università degli studi di Roma Tre, con la Cattedra di Istituzioni di diritto privato della Facoltà di Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza, con la Cattedra di Diritto Internazionale Privato e Processuale di Konstanz (Germania), e tuttora svolge attività di ricerca nell'ambito del Centro Interdipartimentale di Studi sulla tutela dei diritti del minore presso l'Università La Sapienza.

Esperienze di docenza, lezioni ai seminari

Ricercatrice di Diritto di Famiglia presso la Facoltà di Giurisprudenza de La Sapienza, iscritta all’albo degli avvocati di Roma, Cristina Caricato esercita la professione in ambito civile dotata di attestato di specializzazione in Diritto di famiglia.
Tra le sue esperienze di docenza, lezioni ai seminari nell'ambito dell'insegnamento di Istituzioni di diritto privato nel corso del Diploma Universitario in Economia e Amministrazione delle Imprese presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Perugia; il ruolo di professore a contratto di Diritto delle comunità europee e Istituzioni di diritto privato nel corso di Diploma Universitario in Esperto Linguistico di Impresa presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università degli Studi di Urbino.
Ha inoltre tenuto un ciclo di Lezioni di Diritto Privato delle Comunità Europee presso il Corso di Specializzazione in Comunicazione e Marketing (tecnico per comunicazione e marketing in lingue estere) presso l’Università degli Studi di Urbino; ha insegnato Diritto privato presso l’Università degli Studi di Trento, Facoltà di Economia, è stata Professore aggregato nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi La Sapienza ed ha insegnato Diritto di famiglia nel Corso istituzionale di Diritto privato; ha tenuto il corso di lezioni di Diritto civile e Contrattualistica internazionale presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università Unilink Campus di Roma; ha insegnato Diritto privato e della famiglia nel Corso di Laurea in Servizi Sociali dell’Università Sapienza, Diritto privato presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università Telematica delle Scienze umane Niccolò Cusano.

La produzione editoriale dell'avvocato Cristina Caricato

In ambito editoriale, Cristina Caricato ha fatto parte del Comitato di redazione della Rivista Familia dove ha pubblicato i contenuti La legge tedesca sulle convivenze registrate, Impotenza taciuta prima delle nozze: indennità o risarcimento? Alcuni disegni di legge in tema di separazione e divorzio e del comitato scientifico della rivista Famiglia Persone Successioni, per la quale ha pubblicato Nullità del matrimonio concordatario e imputabilità, Mantenimento del figlio e casa familiare, Affidamento esclusivo per inidoneità alla responsabilità genitoria, consistente (anche) nell’inadempimento agli obblighi di mantenimento, Inadempimento della promessa di matrimonio e risarcimento del danno, Casa familiare ed esigenze imprenditoriali.
Ha poi contribuito al Trattato di diritto privato diretto da M. Bessone, Il diritto di famiglia con i contenuti Commento agli artt. 79-81 c.c., La promessa di matrimonio, L’affidamento condiviso dei figli. La casa familiare, Gli accordi in vista della crisi, Il rapporto di filiazione.


Voto medio:
0 basato su 0 voti