Antonella Succi

Sede

Via Bruno Buozzi, 19
00197 Roma

Contatti

Telefono: 068085263

Ottenuta la laurea in giurisprudenza con lode presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con una tesi in Diritto Privato assistita dal Prof. Pietro Rescigno, Antonella Succi è da sempre dedita allo studio e alla difesa delle problematiche inerenti la persona, individualmente e come membro del nucleo famigliare.
L’avvocato Succi originariamente era iscritta all’albo degli avvocati di Velletri, dove ha ricoperto il ruolo di Consigliere dell’Ordine per otto mandati, e successivamente, acquisita la qualifica di cassazionista, si è trasferita presso l’Ordine di Roma. Antonella Succi è un avvocato civilista che si occupa in maniera preponderante di diritto di famiglia e diritto minorile, con riferimento alla tutela dei diritti della persona in generale ed alla gestione della conflittualità coniugale.
Mediatore professionale con diploma rilasciato dal Centro per la Prevenzione e Risoluzione dei Conflitti in Roma, l’avvocato Succi offre consulenza ed assistenza nel caso di separazioni e divorzi, di organizzazione del regime patrimoniale della famiglia, nel riconoscimento dei diritti delle famiglie di fatto e dei conviventi, oltre alle diverse tematiche in ordine alle adozioni, filiazioni, testamenti e successioni, contenzioso tra eredi.

Relatore a corsi di formazione forensi

Nel corso della professione, Antonella Succi ha ricoperto diversi incarichi in funzione delle sue specifiche competenze di professionista. È stata designata infatti più volte come Delegata del Consiglio dell’Ordine per la partecipazione ai Congressi e Convegni Nazionali del Consiglio Nazionale Forense, ed alle riunioni degli Ordini Distrettuali e dei Presidenti ed ha ricoperto inoltre per ben tre anni il ruolo di membro esterno del Consiglio Nazionale Forense nella Commissione per i Rapporti Internazionali.
Nell’ambito dell’associazionismo forense, Antonella Succi è socia di LexGroup Sinergie Professionali, un’associazione nata con lo scopo di promuovere l’attività professionale degli Associati, e dell’Unione Forense per la Tutela dei Diritto dell’Uomo, finalizzata ad ampliare tra gli operatori del diritto la conoscenza delle norme fondamentali internazionali in materia di tutela dei diritti dell'uomo e diffonderne gli strumenti di tutela amministrativa e giuridica.
In qualità di avvocato specializzato nel diritto di famiglia, Antonella Succi ha partecipato come relatore a corsi di formazione forensi. Tra essi, il Corso on-line “Il diritto di famiglia – Aspetti processuali dell’affidamento condiviso” organizzato dalla Fondazione Italiana per l’Innovazione Forense; il Convegno di Studio sul tema “Affidamento Condiviso – Novità processuali in materia di famiglia”.

Consigliere della ONLUS Telefono Azzurro

Come promotrice degli aspetti deontologici nel campo del diritto di famiglia, l’avvocato Antonella Succi è intervenuta attivamente negli incontri di studio sul tema organizzati in campo nazionale dall’Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e i Minori (AIAF) “La deontologia dell’avvocato nei procedimenti di diritto di famiglia” e “Aspetti deontologici e diritto di famiglia – Il conflitto di interessi e l’ascolto del minore nel nuovo codice deontologico forense”, ed è autrice della relazione presentata al IX Congresso giuridico forense per l’aggiornamento professionale “Ascolto del minore e i rapporti dell’avvocato con gli organi di informazione”.
Antonella Succi appartiene al novero dei Consiglieri della ONLUS Telefono Azzurro per la tutela dei minori vittime di violenza ed è membro del Comitato Scientifico della ONLUS Il Vaso di Pandora, la speranza dopo il trauma, che offre assistenza alle donne vittime di maltrattamenti.


Voto medio:
0 basato su 0 voti