Maria Martignetti

Sede

Via Appiano, 40
00192 Roma

Contatti

Telefono: 0635343638

Una volta conseguita la maturità presso il prestigioso Liceo Classico romano “Terenzio Mamiani”, Maria Martignetti nel 1976 si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con il massimo dei voti e lode.
Terminata la pratica forense, Maria Martignetti si iscrive all’Albo degli Avvocati di Roma e dal 1994 esercita anche come avvocato ammessa al patrocinio dinanzi alla Corte Suprema di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori. Grazie ai brillanti risultati, Maria Martignetti nel 1981 ha conseguito l’ambito riconoscimento della vincita della dodicesima Conferenza dei giovani avvocati.
L’avvocato Maria Martignetti esercita la professione fin dagli inizia nello Studio Legale Martignetti, seguendo una lunga tradizione della sua famiglia che si fregia di essere tra le più antiche dinastie forensi romane. Il nonno di Maria Martignetti, Salvatore, era già avvocato agli inizi del novecento e dopo di lui lo fu negli anni quaranta il figlio, avvocato Mario.

Tra le più antiche dinastie forensi romane

Seguendo le orme paterne, Maria Martignetti decide di proseguire la professione forense e, dopo di essa, hanno effettuato la stessa scelta anche i due figli che sono ora entrambi partners dello Studio. Adeguando alle mutate esigenze dei tempi la tipologia di prestazioni che l’avvocato generalmente offre alla sua clientela, Maria Martignetti adesso opera attivamente anche nel campo dei metodi alternativi di risoluzione delle controversie, privilegiando il raggiungimento di transazioni e conciliazioni tra le parti mediante gli strumenti della negoziazione assistita e della mediazione prima di arrivare alla fase di trattazione giudiziale, se del caso affidandosi al centro di consulenza specializzato in mediazione familiare che l’avvocato Martignetti ha attivato presso il suo Studio Legale.
Nell’ambito generale delle discipline civilistiche, di cui è comunque competente, Maria Martignetti si occupa in prevalenza di diritto di famiglia e diritto minorile, e segue con continuità percorsi formativi sul tema, in particolare corsi di specializzazione ed aggiornamento sulla mediazione familiare, specializzandosi in ADR (Alternative Dispute Resolution) tanto da essere ripetutamente scelta dal Tribunale Civile di Roma come curatore speciale di minori, oltre che curatore fallimentare.

Pubblicazioni editoriali dell’avvocato Martignetti

Sono numerose le pubblicazioni editoriali dell’avvocato Martignetti, dedicate soprattutto alle tematiche della famiglia e della risoluzione alternativa dei conflitti. Ha infatti collaborato con le maggiori riviste giuridiche specializzate come Il Foro Italiano e Diritto e Giustizia per le quali ha curato, tra l’altro, le pubblicazioni di articoli sul tema “Ritardata costituzione del difensore del minore nel procedimento di adottabilità: processo nullo solo se viene provato il reale pregiudizio” e ”L'accesa conflittualità tra genitori non osta all'affido condiviso”.


Voto medio:
0 basato su 0 voti